Laboratori

PROGETTI E RICERCA BANDI

A cura di Alessandro Conforti (Ass. CeRebration) Daniele Codato e Eugenio Pappalaro (Master GIScience e Ass. GIShub)
GIScience: per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali.

Data: 17/05/2017

Ore: Dalle 15:00 alle 17:00

laboratorio progetti e ricarca bandi

Studio di un progetto socio-culturale (CeRebration Fest) e uno ambientale-innovativo (GIScience)

Descrizione: Capita spesso di avere un desiderio che si trasforma in un’idea e nella voglia di realizzarlo, impiegando le proprie competenze. Per realizzare un’idea è necessario strutturarla in un progetto, rispettando alcuni criteri.

Il laboratorio offrirà nozioni base per:

  • strutturare un progetto
  • ricerca bandi di finanziamento
  • leggere e valutare i bandi

Durante il laboratorio si illustrerà il caso del CeRebration Fest, nato nel 2011 dal desiderio di offrire spazi di espressioni a giovani cervelli che, invece di fuggire, trovano altra soluzione.

Torna su

DIBATTITO UNIVERSITAS

A cura di Universitas Discorsi a Confronto

Data: 17/05/2017

Ore: Dalle 17:00 alle 19:00

Descrizione: Cos’è la Morte? Biologicamente, si è detto che è la cessazione totale e irreversibile dell’attività encefalica, o ancora la cessazione dell’attività cardio-respiratoria.

Ma chi l’ha deciso? Quali sono i criteri per agguantare questo sfuggente e aleatorio momento, o questo ineluttabile processo? Nella nostra Cultura, poi, siamo portati a piangere per la morte di una persona cara.
Ma nelle altre? Immersi in un Mondo in cui parlare della Morte è spesso un tabù, presentiamo la seguente proposta: costruiamo e incentiviamo un incontro (partendo dalle Domande della Comunità) con poliedrici relatori per fare assieme un viaggio tra Eutanasia, falsi miti, Vita-Morte, Antropologia, Prospettive Religiose e Legislazione.
I Relatori costruiranno i loro interventi a partire, appunto, dalle domande che verranno raccolte prima dell’incontro, sollecitati da tutti coloro i quali hanno sollevato dubbi e considerazioni sul Tema e le sue sfumature.

Torna su

LABORATIORIO DI PANIFICAZIONE, NON CI RESTA CHE IL PANE

A cura di Luca Scholl (Ass. CeRebration)

Data: 17/05/2017

Ore: Dalle 17:00 alle 19:00

laboratorio di panificazione

Descrizione: Avete mai provato a fare il pane in casa? Vorresti imparare? Allora il laboratorio di panificazione è quello giusto per voi.

Due metodi, due modi per fare il pane:

  • Il primo a partire dalla pasta madre, come crearla, nutrirla e utilizzarla per pane e altre golosità
  • Nel secondo più fruibile, useremo il lievito di birra per fare del pane in modo semplice, veloce ed economico

Il laboratorio ha l’obiettivo di renderci più indipendenti dal mercato nella ricerca di un vantaggio che sia non solo economico, ma anche fisico.

Torna su

LABORATIORIO DI SCIENZE E MANIPOLAZIONE PER BAMBINI

A cura di Cerebration4kids

Data: 18/05/2017

Ore: Dalle 17:00 alle 19:00

laboratorio di scienze

Descrizione: Laboratorio di manipolazione per bambini che stimola la curiositá e la ricerca vestendoli nei panni di piccoli ricercatori attraverso semplici esperimenti, basati sulle tappe del metodo scientifico.

Alla fine delle attivitá ci saranno dei giochi all'aria aperta da fare insieme.

Torna su

DIBATTITO DI GEOGRAFIA

A cura di docenti e studenti di Scienze Naturali dell'Università degli studi di Padova.

Data: 19/05/2017

Ore: Dalle 15:30 alle 17:30

laboratori

Descrizione: Unburnable carbon: dove lasciare gli idrocarburi nel sottosuolo?
Dalle più grandi aree protette megabiodiverse del Sud America al nostro Paese. Dagli impatti dell'estrazione petrolifera fino al turismo ecosostenibile come alternativa all'estrattivismo.
Presentazione delle ricerche degli studenti di Scienze Naturali dell'Università degli studi di Padova.

Torna su

LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE DI SAPONI

A cura del Movimento della Decrescita Felice

Data: 19/05/2017

Ore: Dalle 18:30 alle 20:00

laboratorio autoproduzione di saponi

Descrizione: Autoprodurre è un modo divertente e intelligente per affermare la propria libertà, garantire la qualità di un prodotto, risparmiare denaro e tempo, e socializzare, limitando al contempo gli imballaggi, i rifiuti e i prodotti chimici.

Vedremo come leggere le etichette dei prodotti in commercio, come scegliere i più adatti e meno nocivi e come sostituirli, auto producendoli in casa con ingredienti semplici, facilmente reperibili ed economici. Proporremo semplici ricette per fare il sapone per il corpo e per il bucato.
I partecipanti sono invitati a portare da casa 2 contenitori/flaconi, possibilmente recuperati.

Torna su

PERFORMANCE: EQUAL IN DARKNESS

A cura di Francesco Cigana

Data: 19/05/2017

Ore: Dalle 20:00 alle 21:00

laboratorio EQUAL IN DARKNESS

Descrizione: Immerso nel buio, il percussionista Francesco Cigana si immerge nella dimensione sonora senza punti di riferimento visivi ma riuscendo così a raggiungere un focus più profondo, intimo ed emozionale.

Un concerto che mira anche a cambiare il paradigma di ascolto. Calarsi nel suono senza pregiudizi o preconcetti, senza attese, lasciando al tempo stesso libera l’immaginazione di creare atmosfere, mondi, figure e dimensioni. Non solo una performance, bensì un viaggio sensoriale che parte dalla privazione di un senso, per acuire gli altri.

Torna su

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE TEATRALE

A cura di Ass. EITEAM

Data: 20/05/2017

Ore: Dalle 15:00 alle 17:00

laboratorio teatrale

Descrizione: Il laboratorio si prefigge di sviluppare le capacità di comunicazione e le attitudini relazionali dei partecipanti, attraverso semplici esercizi che si usano nell'improvvisazione teatrale.

Al laboratorio parteciperanno, i ragazzi dell'associazione con un’età media di vent'anni, persone con disagi cognitivi e relazionali, che hanno preso parte al progetto di improvvisazione teatrale condotto da ottobre ad aprile (2016) nella sede dell'Associazione.

Torna su

FACEBOOK BASE come usarlo per attrarre lavoro

A cura di Alessandro Conforti (Ass. CeRebration)

Data: 20/05/2017

Ore: Dalle 17:00 alle 19:00

laboratorio facebook base

Descrizione: Da una ricerca emerge che 7 aziende su 10 assumono personale raccogliendo informazioni dei candidati da Facebook. (fonte : Sole 24 ore).

Il laboratorio offrirà nozioni base su come impostare e utilizzare il profilo facebook per poter attrarre lavoro, comunicando in maniera efficace la propria identità e trasmettendo le proprie competenze e valori in modo autentico.

Posti LIMITATI, iscriviti subito

Torna su

LABORATORIO DI ARTE E RICICLO PER BAMBINI

A cura di CeRebration4kids

Data: 20/05/2017

Ore: Dalle 17:00 alle 19:00

laboratorio arte e riciclo per bambini

Descrizione:Laboratorio interattivo per bambini sul riciclaggio e la musica. Come dare nuova vita a oggetti di uso comune, sotto forma di strumenti musicali.

Alla fine dell' attivitá ci saranno dei giochi all'aperto da fare insieme.

Torna su

PERFORMANCE ESPERENZIALE: De-Generiamo

A cura di BiosLab

Data: 20/05/2017

Ore: Dalle 19:00 alle 20:00

performance teatro de generiamo

Descrizione: De-Generiamo è un progetto laboratoriale che nasce nell’inverno del 2014 all’interno degli spazi del BiosLab di Padova.
L’obiettivo è quello di riflettere su identità e stereotipi di genere, sessualità, desideri e relazioni affettive, attraverso un approccio esperienziale e creativo.
La danza contemporanea viene proposta come uno strumento che permette di riflettere sul corpo, partendo dal corpo e dal contatto con lo spazio e con gli altri.

Torna su

ORTO IN CASSETTA & SEED BOMB

A cura di Movimento della Decrescita Felice

Data: 21/05/2017

Ore: Dalle 15:00 alle 17:00

laboratori

Descrizione: Vuoi scoprire il vero km 0? Dal tuo terrazzo al piatto di insalata.
L’obiettivo del laboratorio è di renderti autonomo nel produrre verdure di piccola taglia anche se abiti al 5° piano! Semplice, economico, rilassante, ti riempirà il cuore e la tavola senza svuotarti il portafoglio.
Durante il laboratorio verranno fornite tecniche per coltivare erbe, ortaggi e piccoli frutti. Ai partecipanti sono richiesti come materiali d’uso delle cassette in legno o plastica, cartone, sacchi neri dell’immondizia, cartone e bottiglie di plastica.

Torna su

SEMINARIO CANTI E BALLI DELLA TRADIZIONE VENETA

A cura di Ass. Portello in festa

Data: 21/05/2017

Ore: Dalle 16:00 alle 18:00

laboratori
Torna su