Programma:

17/05/2017

Dalle 15:00 alle 17:00
PROGETTI E RICERCA BANDI
Riduci Leggi tutto

Studio di un progetto socio-culturale (CeRebration Fest) e uno ambientale-innovativo (GIScience)

A cura di Alessandro Conforti (Ass. CeRebration) Daniele Codato e Eugenio Pappalaro (Master GIScience e Ass. GIShub)

Descrizione: Capita spesso di avere un desiderio che si trasforma in un’idea e nella voglia di realizzarlo, impiegando le proprie competenze. Per realizzare un’idea è necessario strutturarla in un progetto, rispettando alcuni criteri.

Il laboratorio offrirà nozioni base per:

  • strutturare un progetto
  • ricerca bandi di finanziamento
  • leggere e valutare i bandi

Durante il laboratorio si illustrerà il caso del CeRebration Fest, nato nel 2011 dal desiderio di offrire spazi di espressioni a giovani cervelli che, invece di fuggire, trovano altra soluzione.

A cura di Alessandro Conforti (Ass. CeRebration) Daniele Codato e Eugenio Pappalaro (Master GIScience e Ass. GIShub)
GIScience: per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali.

Torna su
Dalle 17:00 alle 19:00
Dibattito: DIBATTITO UNIVERSITAS
Riduci Leggi tutto

Descrizione: Cos’è la Morte? Biologicamente, si è detto che è la cessazione totale e irreversibile dell’attività encefalica, o ancora la cessazione dell’attività cardio-respiratoria. Ma chi l’ha deciso? Quali sono i criteri per agguantare questo sfuggente e aleatorio momento, o questo ineluttabile processo?

Nella nostra Cultura, poi, siamo portati a piangere per la morte di una persona cara. Ma nelle altre? Immersi in un Mondo in cui parlare della Morte è spesso un tabù, presentiamo la seguente proposta: costruiamo e incentiviamo un incontro (partendo dalle Domande della Comunità) con poliedrici relatori per fare assieme un viaggio tra Eutanasia, falsi miti, Vita-Morte, Antropologia, Prospettive Religiose e Legislazione.

I Relatori costruiranno i loro interventi a partire, appunto, dalle domande che verranno raccolte prima dell’incontro, sollecitati da tutti coloro i quali hanno sollevato dubbi e considerazioni sul Tema e le sue sfumature.

A cura di Universitas Discorsi a Confronto

Torna su
Dalle 17:00 alle 19:00
LABORATIORIO DI PANIFICAZIONE, NON CI RESTA CHE IL PANE
Riduci Leggi tutto

Descrizione: Avete mai provato a fare il pane in casa?
Vorresti imparare?
Allora il laboratorio di panificazione è quello giusto per voi. Due metodi, due modi per fare il pane.

  • Il primo a partire dalla pasta madre, come crearla, nutrirla e utilizzarla per pane e altre golosità.
  • Nel secondo più fruibile, useremo il lievito di birra per fare del pane in modo semplice, veloce ed economico.

Il laboratorio ha l’obiettivo di renderci più indipendenti dal mercato nella ricerca di un vantaggio che sia non solo economico, ma anche fisico.

A cura di Luca Scholl (Ass. CeRebration)

Torna su
Dalle 19:00 alle 24:00
Dj set: DJ RATON

Descrizione: Rock'n'Roll, Rockabilly, ElectroSwing e BalkanBeats.

Torna su
Dalle 20:00 alle 21:00
Arte: TWENTY CENT
Riduci Leggi tutto

Descrizione: Twenty Cent nasce nel marzo 2015 con l’obbiettivo di somministrare piccole pillole d'arte, in forma semplice e scorrevole, per far dedicare, anche per pochi minuti, il pensiero all'Arte.
Su commissione di Tipografia Toffanin, Twenty Cent ha curato la redazione del calendario aziendale 2017 impegnandosi nella selezione di 12 artisti Under25 di provenienza veneta, dei quali sono state stilate delle brevi biografie e scelte delle opere significative da inserire nel calendario.

Con l’occasione di Cerebration Fest i dodici artisti esporranno i loro lavori in un unico contesto e per la prima volta tutti assieme ponendo a confronto le loro arti.Il progetto Twenty Cent è progetto di arte contemporanea che propone opere e pensieri di 12 artisti under 25 tra i più importanti del panorama veneto.

Torna su
Dalle 21:00 alle 22:00
Live#1: LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
Riduci Leggi tutto
la rappresentante di lista

Descrizione: La Rappresentante di Lista è una band nata nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi (voce, percussioni e strumenti-giocattolo) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica, sassofono e voce). Lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, scrivono a quattro mani testi e melodie.
L'anno successivo alla formazione, la band inizia una lunga serie di concerti in giro per l'Italia.Nel 2013 la Rappresentante di lista vince Arezzo Wave Sicilia ed è "fiore all'occhiello" del premio nazionale.

È del 2014 invece la candidatura alle targhe Tenco - miglior disco d’esordio - e la partecipazione alle finali del festival Musicultura.Nel marzo 2014 esce il loro primo album (Per la) via di casa per l’etichetta bolognese Garrincha dischi.

Il disco, prodotto con Roberto Cammarata (Waines, Omosumo), vede al suo interno diverse collaborazioni: Banda alle Ciance, Simona Norato, Antonio Di Martino, Serena Ganci (Iotatòla), Angelo Di Mino. (Per la) via di casa (ora in ristampa) gira l'Italia con centinaia di concerti in teatri, club, appartamenti, terrazze, cortili, automobili e strade, tra queste il Ferrara Buskers dell' agosto 2014.Nel giugno 2015 esce Invisibilmente, primo 45 giri estratto dal nuovo disco, in uscita sempre per Garrincha dischi.

A settembre Veronica è nominata miglior voce femminile della scena indie dal MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti. Nel 2015 LRDL è tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani con il singolo "Apriti Cielo!".
A Dicembre dello stesso anno esce Bu Bu Sad (candidato alle "Targhe Tenco" come miglior disco dell'anno).

Ospiti di diverse trasmissioni radio (Zazà su Radio Rai Tre, Casa Bertallot, Minisonica su Radio Popolare) con il secondo disco (recensito da riviste e webzine specializzate - Rumore, Buscadero, Internazionale, Rockit...) Veronica e Dario aka La Rappresentante di Lista raggiungono un buon riscontro dalla critica e un ottimo successo di pubblico.

Dalla primavera del 2015 si uniscono alla band Enrico Lupi (tromba, pianoforte e synth) e Marta Cannuscio (batteria e voce), rispettivamente provenienti da Urbino e Palermo. LRDL vince il premio della rete dei Festival / Musica da Bere all'interno della Festa della Musica di Brescia e il PAE (Premio Autore Emergente) ed è considerata tra le migliori band nell'esibizione dal vivo dal circuito Keep On

. Torna su
Dalle 22:00 alle 23:00
Live#2: PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Riduci Leggi tutto
pinguini tattici nucleari

Descrizione: La band è nata dopo che i componenti si sono incontrati per caso all'aggregazione politica-sociale di cui fanno parte schierata contro Dio, Satana, Santana, Majin Bu e i Calzolai.
Comprende minoranze etniche quali bruchi, depliant che vengono lasciati nei parabrezza delle auto e le varie sfumature del colore indaco.
L'intesa tra loro era lampante, i componenti hanno deciso di frequentarsi anche al di fuori dall'organizzazione.

Torna su
Dalle 23:00 alle 24:00
Dj set: DJ RATON
Torna su

18/05/2017

Dalle 17:00 alle 19:00
LABORATIORIO DI SCIENZE E MANIPOLAZIONE PER BAMBINI

Descrizione: Laboratorio di manipolazione per bambini che stimola la curiositá e la ricerca vestendoli nei panni di piccoli ricercatori attraverso semplici esperimenti, basati sulle tappe del metodo scientifico.

Alla fine delle attivitá ci saranno dei giochi all'aria aperta da fare insieme

A cura di Cerebration4kids

Torna su
Dalle 19:00 alle 24:00
Live: NIKKÉ
Riduci Leggi tutto
nikke

Descrizione: L’idea, targata NIKKè, di Niccolò Venturini affonda le radici nel 2010. Chitarrista, bassista, autore, compositore e cantante, ha dato il via ad un progetto solista, debuttando nel Febbraio 2013.

Attualmente si esibisce con microfono accompagnato da Dj Ponte o Dj Timeless, proponendo uno showcase melodico dalle tendenze reggae, rap, dancehall, con ritmi via via più veloci; occasionalmente presenta brani acustici di stampo pop-cantautorale.

Ha aperto concerti di artisti di fama nazionale, e non, del calibro di: Sud Sound System, Mellow Mood, Piotta, Tre Allegri Ragazzi Morti, Pan del Diavolo, Train to Roots, Duo Bucolico, Kutso, Management del Dolore Post-Operatorio, e altri…

Ha partecipato inoltre a numerosi festival, in territorio italiano, come: Bababoom Festival (FM), Raggapiave Festival (TV), Cerebration Fest (PD), Maremoto Festival (AP), Mazzumaja Festival (AP), 17 Festival (AP), Onirico Festival (TE), ed altri ancora…

Torna su
Dalle 21:00 alle 22:00
Dj Set: TEATRO LIQUIDO

Descrizione: Le scene proposte indagano il tema della mascolinità e della femminilità introducendo alcuni spunti sull’essere uomo e donna oggi.
A partire da situazioni reali in cui si trovano giovani uomini e donne, creiamo uno spazio utile alla riflessione collettiva per interrogarci su alcune delle più sentite richieste sociali.

Torna su
Dalle 22:00 alle 23:00
Live: SELLOTAPE ACOUSTIC DUO
Riduci Leggi tutto
duo
Descrizione: Duo acustico che spazia da canzoni ironiche e divertenti a canzoni strumentali dal tono più serio, cercando di mescolare sempre più generi possibili.
Dalle 23:00 alle 24:00
Live: NIKKÉ
nikke

19/05/2017

Dalle 15:30 alle 17:30
Dibattito: DIBATTITO DI GEOGRAFIA
Riduci Leggi tutto

Descrizione: Unburnable carbon: dove lasciare gli idrocarburi nel sottosuolo?
Dalle più grandi aree protette megabiodiverse del Sud America al nostro Paese. Dagli impatti dell'estrazione petrolifera fino al turismo ecosostenibile come alternativa all'estrattivismo.
Presentazione delle ricerche degli studenti di Scienze Naturali dell'Università degli studi di Padova.

A cura di docenti e studenti di Scienze Naturali dell'Università degli studi di Padova.

Torna su
Dalle 18:30 alle 20:00
Laboratorio: AUTO-PRODUZIONE DI SAPONI
Riduci Leggi tutto

Descrizione: Autoprodurre è un modo divertente e intelligente per affermare la propria libertà, garantire la qualità di un prodotto, risparmiare denaro e tempo, e socializzare, limitando al contempo gli imballaggi, i rifiuti e i prodotti chimici.

Vedremo come leggere le etichette dei prodotti in commercio, come scegliere i più adatti e meno nocivi e come sostituirli, auto producendoli in casa con ingredienti semplici, facilmente reperibili ed economici. Proporremo semplici ricette per fare il sapone per il corpo e per il bucato.
I partecipanti sono invitati a portare da casa 2 contenitori/flaconi, possibilmente recuperati.

A cura del Movimento della Decrescita Felice

Torna su
Dalle 20:00 alle 21:00
Performance: EQUAL IN DARKNESS
Riduci Leggi tutto

Descrizione: Immerso nel buio, il percussionista Francesco Cigana si immerge nella dimensione sonora senza punti di riferimento visivi ma riuscendo così a raggiungere un focus più profondo, intimo ed emozionale.

Un concerto che mira anche a cambiare il paradigma di ascolto. Calarsi nel suono senza pregiudizi o preconcetti, senza attese, lasciando al tempo stesso libera l’immaginazione di creare atmosfere, mondi, figure e dimensioni. Non solo una performance, bensì un viaggio sensoriale che parte dalla privazione di un senso, per acuire gli altri.

A cura di Francesco Cigana

Torna su
Dalle 19:00 alle 24:00

Dj Set: JUNGLE FEVER SOUND

Riduci Leggi tutto

Descrizione: Nel 2013 iniziano ad organizzare la Fire Time Night allo Studio 2 di Padova, dove portano a suonare alcuni tra i maggiori sound della scena nazionale ed europea come Rude Massive (IT), Herb-A-Lize It (NL), Kalibandulu (IT) e Kachafayah (SP).

Nel 2014 insieme a Wildcat Sound e al Fistomba Social Park organizzano lo showcase di Junior Kelly nel verde del parco Venturini-Natale, uno dei parchi storici del centro di Padova.

Tra il 2014 e il 2015 organizzano il Fly High Party al Parco Venturini-Natale, l'aperitivo reggae del quartiere studentesco Portello che fino alla mezzanotte di ogni mercoledì contraddistingue la movida studentesca.
Il loro Sound è un’esplosione di energia e passione.
Un mix che deriva a metà dalla freschezza delle tunes e a metà dall’esperienza accumulata negli anni. Le loro dance hall sono sempre una sorpresa e nessuna è uguale all’altra!!

Torna su
Dalle 21:00 alle 22:00
LIVE#1: GIUMARA LIVE ACOUSTIC
Riduci Leggi tutto
giumara

Descrizione: Giumara è l'ennesimo progetto pseudomusicale di Alessandro Zaffini (classe 1988) in cui converge una parte del repertorio della sua vecchia band (Retrosia) e una parte di materiale inedito.

Dal volto usurato delle chansons schizza via insensata la sperimentazione, dalla consuetudine acustica riemerge l'eiaculazione punk. Chitarre scordate, riaccordate, massacrate, testi tra la poesia, l'epifania desolata, l'appunto, loop elettrici e squarci elettronici – la musica di Giumara è un'interferenza sonora dal timbro scuro e traslucido.

Torna su
Dalle 22:00 alle 23:00
LIVE#2: GROOV A NATION
Riduci Leggi tutto
la rappresentante di lista

Descrizione: I Groov A Nation suonano Reggae Music per pura passione. Da 9 che erano all'alba del 2011, l'anno del 2017 è quello della consolidazione.

Rimangono in 4: Alessandro e Gabriele Miazzi alla batteria e basso, Luca "Luke Ae" Squeglia alla chitarra e prim voce, Alessandro "Alex Moore" Moro alle tastiere; il necessario per raggiungere il sound che definitivamente li rispecchia. Dal 2015 fanno parte del progetto Yutzaredafuture, agenzia di booking e promoting che raccoglie sotto la sua ala diverse reggae band del Veneto e non.

Torna su
Dalle 23:00 alle 24:00

DJ Set: JUNGLE FEVER SOUND

Torna su

20/05/2017

Dalle 15:00 alle 17:00
Laboratorio: LABORATORIO DI COMUNICAZIONE TEATRALE
Riduci Leggi tutto

Descrizione: Il laboratorio si prefigge di sviluppare le capacità di comunicazione e le attitudini relazionali dei partecipanti, attraverso semplici esercizi che si usano nell'improvvisazione teatrale.

Al laboratorio parteciperanno, i ragazzi dell'associazione con un’età media di vent'anni, persone con disagi cognitivi e relazionali, che hanno preso parte al progetto di improvvisazione teatrale condotto da ottobre ad aprile (2016) nella sede dell'Associazione.

A cura di Ass. EITEAM

Torna su
Dalle 17:00 alle 19:00
Laboratorio: ARTE E RICICLO PER BAMBINI

Descrizione:Laboratorio interattivo per bambini sul riciclaggio e la musica. Come dare nuova vita a oggetti di uso comune, sotto forma di strumenti musicali.

Alla fine dell' attivitá ci saranno dei giochi all'aperto da fare insieme.

A cura di CeRebration4kids

Torna su
Dalle 17:00 alle 19:00
Laboratorio: FACEBOOK BASE
Riduci Leggi tutto

Descrizione:
Prima parte: come usare facebook come profilo lavorativo. Da una ricerca emerge che 7 aziende su 10 assumono personale raccogliendo informazioni dei candidati da Facebook. Il laboratorio offrirà nozioni base su come impostare e utilizzare il profilo facebook per poter attrarre lavoro, comunicando in maniera efficace la propria identità e trasmettendo le proprie competenze e valori in modo autentico.
Seconda parte: come creare un progetto e cercare finanziamenti.

Il laboratorio, offrirà nozioni di base per strutturare un progetto, ricercare, leggere e valutare bandi di finanziamenti. Durante il laboratorio, si illustrerà un progetto socio-culturale (CeRebration Fest) ed i progetti innovativi su ambiente e territorio del DIPARTIMENTO DI GEOGRAFIA DELL'UNIPD

A cura di Alessandro Conforti (Ass. CeRebration)

Torna su
Dalle 19:00 alle 20:00
Performance: DE-GENERIAMO
Riduci Leggi tutto

Descrizione: De-Generiamo è un progetto laboratoriale che nasce nell’inverno del 2014 all’interno degli spazi del BiosLab di Padova.
L’obiettivo è quello di riflettere su identità e stereotipi di genere, sessualità, desideri e relazioni affettive, attraverso un approccio esperienziale e creativo.
La danza contemporanea viene proposta come uno strumento che permette di riflettere sul corpo, partendo dal corpo e dal contatto con lo spazio e con gli altri.

A cura di BiosLab

Torna su
Dalle 19:00 alle 24:00
Dj Set: Sgt. PEPPER

Descrizione: Rock 360°

Torna su

Dalle 23:00 alle 24:00

Dj set: Sgt. PEPPER

Torna su
Torna su

21/05/2017

Dalle 15:00 alle 17:00
Laboratorio: ORTO IN CASSETTA & SEED BOMB
Riduci Leggi tutto

Descrizione: Vuoi scoprire il vero km 0?
Dal tuo terrazzo al piatto di insalata. L’obiettivo del laboratorio è di renderti autonomo nel produrre verdure di piccola taglia anche se abiti al 5° piano! Semplice, economico, rilassante, ti riempirà il cuore e la tavola senza svuotarti il portafoglio.

Durante il laboratorio verranno fornite tecniche per coltivare erbe, ortaggi e piccoli frutti.
Ai partecipanti sono richiesti come materiali d’uso: delle cassette in legno o plastica, cartone, sacchi neri dell’immondizia, cartone e bottiglie di plastica.

A cura di Movimento della Decrescita Felice

Torna su
Dalle 16:00 alle 18:00
Seminario: SEMINARIO CANTI E BALLI DELLA TRADIZIONE VENETA

A cura di Ass. Portello in festa

Torna su
Dalle 18:15 alle 20:00

Performance: CONCERTO MADIBA PORTELLO CHORUS E I FIORI DE SUCA

Torna su
Dalle 19:00 alle 24:00

Dj Set: S.

Torna su
Dalle 21:00 alle 22:00
Performance: NERO TARANTA
Riduci Leggi tutto
nero taranta

Descrizione: NeroTaranta" è un gruppo composto da danzatrici, danzatori e un tamburellista, con l'intento di far conoscere attraverso il folklore contemporaneo il mondo della Pizzica nelle sue diverse sfumature.
La formazione del gruppo è a cura della salentina Ilaria Specchia, ballerina e coreografa, con la quale i danzatori hanno affrontato un percorso poliedrico.

Si inizia con lo studio della Pizzica Pizzica come ballo popolare lavorando sulla simbologia ed espressività dei passi e delle gestualità, andando alla ricerca del movimento autentico e individuale.

Il gruppo oggi sperimenta non solo il folklore, ma a partire da questo propone performance espressive che trasmettono il senso più profondo della Pizzica, toccando la tematica del tarantismo, del lavoro e della femminilità. Questo consente l’interpretazione individuale della danza all’interno di una cornice che rimane legata alla Tradizione, coinvolgendo il pubblico e creando uno spettacolo sempre nuovo e sempre diverso. Inoltre, la malleabilità del progetto ha aperto orizzonti espressivi che si allontanano dal mondo della danza popolare, e si avvicinano al teatro danza come nel progetto “Rivelazioni.

Torna su
Dalle 22:00 alle 23:00
Live#2: MISTAMAN + ROC BEATS AKA DJ SHOCCA & FRANK SICILIANO
Riduci Leggi tutto
mistaman

Descrizione: MISTAMAN è tra i rapper più apprezzati e stimati della scena, un artista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato, riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio caratterizzato da incredibili giochi di parole che rendono i suoi testi quanto di più tecnico il rap italiano possa offrire.

"Realtà Aumentata" è il disco più denso e importante della carriera di MISTAMAN, come sempre capace di unire il puro intrattenimento con un rap più adulto, attento alle nuove sonorità ma profondamente influenzato dalle atmosfere Golden Age con cui ha iniziato ad amare l'Hip Hop.

MISTAMAN non ha mai scritto con così tanta consapevolezza dei propri mezzi, districandosi senza sovrastrutture tra frasi ad effetto e concetti complessi, con uno sguardo così lucido da proiettare l'immaginario dell'ascoltatore in una vera e propria "Realtà Aumentata".

Nel nuovo album MISTAMAN è riuscito a dare vita alle parole, manipolando significati e significanti con una facilità disarmante e con uno stile inconfondibile supportato da un immaginario culturalmente vasto e poliedrico: le tracce affrontano temi d'attualità come il rapporto fra media e pubblico, riflessioni sullo scorrere del tempo e sulla natura umana, argomenti strettamente personali e autobiografici di solito poco presenti nei suoi lavori passati, fino ai più classici pezzi autocelebrativi in cui il rapper, come da tradizione Hip Hop, dimostra la sua superiorità lirica con esercizi di stile mai fini a se stessi.

Le 13 tracce sono state prodotte da alcuni dei migliori beatmaker italiani come Roc Beats a.k.a. Dj Shocca (autore anche di tutti gli scratch del disco), Big JoeGheesa e da producer di fama internazionale come l'austriaco Fid Mella e il canadese di base a New York Marco Polo. L'album è stato mixato e masterizzao all'Unlimited Struggle Studio di Treviso da Matteo "Roc Beats" Bernacchi.

Torna su
Torna su
Dalle 23:00 alle 24:00

Dj Set: S.

Torna su